you're reading...
Novità

Social trend e buoni propositi per il 2012

A cura di: Flaviano Zandonai – Iris Network

Il nuovo post di Ivana Pais pubblicato su La nuvola del lavoro – il blog curato da Dario di Vico – non è solo un ottimo riassunto di fine d’anno sui principali cambiamenti innescati dalle tecnologie sociali, ma anche una lista di buoni propositi per l’anno a venire. E lo stesso elenco riguarda non solo le trasformazioni del modo di lavorare ma anche, da un punto di vista strettamente correlato, del modo di intraprendere. Social network professionali, startup, crowdsourcing e crowdfunding, prosumering, social commerce, gruppi d’acquisto, dati aperti, geolocalizzazione, gamification (la mia tendenza preferita) e l’immancabile cloud chiamano in causa le scelte gestionali e soprattutto le finalità dell’impresa. Un nuovo modello vocato, per dirla con Porter e Kramer, alla produzione di valore condiviso per una pluralità di interlocutori. Le imprese di mercato, quelle che innovano per davvero, sono già partite lancia in testa per definire il loro modello di “business sociale”. E le imprese sociali emerse in ambito non profit come si stanno muovendo? Forse non c’è un vero e proprio movimento in tal senso, ma d’altro canto non si può non osservare che molte voci dell’elenco sono da tempo all’ordine del giorno: il coinvolgimento degli utenti nella produzione, la localizzazione territoriale dei servizi, la raccolta di risorse (non solo economiche), i gruppi di acquisto. Manca la variabile tecnologica, in organizzazioni ancora in gran parte basate su tradizione orale e cartacea. Ma il percorso di questo blog ha proprio l’obiettivo di delineare un nuovo sviluppo. Nel frattempo non sarebbe male proseguire nella riflessione intorno a questi punti guardandoli con l’ottica dell’impresa sociale.

Annunci

Informazioni su Anna Omodei

Socia di Pares, società cooperativa di formazione, ricerca, consulenza e documentazione. Supporta le persone e le organizzazioni sui temi della conciliazione famiglia-lavoro (tempi di vita), sul benessere organizzativo e sulla qualità del lavoro. Lavora per facilitare gli avvicendamenti e le transizioni che investono le organizzazioni a livelli apicali e intermedi. Dal 2012 collabora con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca nel supporto alla didattica del corso di psicologia sociale e nella realizzazione di ricerche sul campo sui temi della salute e dei servizi socio-sanitari.

Discussione

4 pensieri su “Social trend e buoni propositi per il 2012

  1. Zandonai propone di guardare ai cambiamenti presentati da Ivana Pais con l’ottica dell’impresa sociale. Accetto e propongo una domanda che deriva dalla mia esperienza di consulente di organizzazione che opera nel terzo settore e nel privato. Come si fa a misurarsi con le innovazioni nell’organizzazione del lavoro se culturalmente si esclude il supporto della consulenza che non appartiene al sistema della cooperazione? Non è forse venuto il momento di mettere in discussione un tabù per cui proposte e innovazione possono arrivare anche da chi non opera nel terzo settore? Sarebbe un buon modo per aprirsi al nuovo e a nuove forme di organizzazione del lavoro.

    Pubblicato da Sergio Bevilacqua | 29 dicembre 2011, 16:22
  2. Vale il viceversa?

    Pubblicato da mainograz | 29 dicembre 2011, 17:59
  3. Assolutamente sì! Mi sembra che siano tempi in cui le chiusure sono fuoritempomassimo. Se vogliamo uscire dalla crisi gli atteggiamenti di tutti devono cambiare. O no?

    Pubblicato da Sergio Bevilacqua | 29 dicembre 2011, 18:12
  4. Dall’incontro tra prospettive ed esperienze (che si percepiscono e si presentano come molto) diverse mi pare vengano spinte a riconsiderare il proprio modo di vedere il mondo, un sacco di idee e… qualche distacco da arroccamenti fin faticosi da reggere;-)

    Pubblicato da mainograz | 31 dicembre 2011, 17:47

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: