you're reading...
Ragionamenti

Cos’è oggi internet?

Sono interessato alla domanda fondamentale.
E non da un punto di vista assoluto.
Non interessa qui la saggezza dell’esperto acclamato (interessante certo, spiazzante com’è ovvio, illuminante e se no che gusto c’è…).
No quello che mi interessa sono le rappresentazioni che sviluppiamo inconsapevolmente su internet.

Dal mio punto di vista, così al volo, in un sabato freddissimo, che di tutti è il più gradito giorno, provo a chiedermi: «Incontro persone diverse, si parla di molte cose, qual è il loro punto di vista su internet, l’idea che emerge dalle conversazioni, dalle mimiche, dai sorrisi imbarazzati, dalle affermazioni decise o dai silenzi dubbiosi?».

Ecco la sintesi di una settimana di ascolto:

  • Internet è una foresta minacciosa, ne ho paura, mi ci perdo, se posso la evito. Un collega mi ha detto: «per me internet è come un libro di Stephen King, so già che avrò paura e lascio stare di leggerlo.».
    [Ah, però!]
  • Internet non è la realtà, è una perdita di tempo, è confusione, è una cosa per giovani, non ci capisco niente, non so neanche bene cosa fare, cosa farmene. «Mi metto lì, dopo un po’ mi annoio. La più parte delle cose sono scritte e presentate che non capisco, mi sembra tutto confuso: un labirinto e non so se ne vale la pena…».
    [Ah, però!]
  • Internet è una galassia, uno spazio di ricerca sconosciuto: «Mi piace saltare da un posto all’altro, e poi tornare indietro. Trovo delle cose incredibili, ma le devi cercare. Mia figlia mi ha detto: mamma quando vai su internet è come viaggiare su un’astronave!».
    [Ah, però!]

Per parte mia sarei curioso di raccogliere un certo numero di rappresentazioni di internet.
Credo ci aiuterebbero a capire meglio come poterci fare molto di più.
In ogni caso, per me, internet non è soltanto una realtà virtuale ma piuttosto una realtà immaginaria.

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Internet, strumento per la ricerca « Fai un salto - 13 febbraio 2012

  2. Pingback: Internet, strumento per la ricerca | faiunsalto - 27 novembre 2012

Rispondi

