you're reading...
Esperienze d'innovazione, tecnologie per l'impresa sociale

Business Intelligence per l’impresa sociale

A cura di SIxS (Soluzioni Informatiche per il Sociale)

Business Intelligence, di cosa si tratta?

Business Intelligence è un’espressione coniata nel lontano 1958 da Hans Peter Luhn (ricercatore e inventore tedesco) ma più che mai attuale, soprattutto se parliamo della sua applicazione nell’ambito del non profit.

In letteratura, la business intelligence viene definita come “il processo di trasformazione di dati e informazioni in conoscenza” (fonte: Wikipedia).  Si tratta, infatti, di un insieme di concetti e metodologie che gestendo la notevole complessità e quantità di dati, favorisce sia processi decisionali operativi, fornendo informazioni precise, aggiornate e tempestive rispetto al contesto d’interesse, sia processi decisionali strategici attraverso la possibilità di realizzare previsioni, simulazioni, costruzione di ipotesi alternative.

Nello specifico, la Business Intelligence si riferisce a molteplici attività e sistemi informativi mirati a supportare processi di rilevazione, controllo e analisi delle gestioni aziendali attraverso varie soluzioni: reporting e visualizzazioni grafiche, cruscotti, analisi storiche, sistemi di “alert”. La tecnologia che ne traduce l’impiego è caratterizzata fondamentalmente da un Data Warehouse in grado di attingere ed elaborare informazioni da più Database, estrapolandone dati in funzione delle interrogazioni (query) effettuate.

Quale utilità ne possono trarre le imprese sociali?

Anche per le Imprese Sociali (Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni) l’importanza e l’efficacia di una piattaforma di Business Intelligence si rivela,dalla nostra esperienza di assoluto rilievo, uno strumento per certi versi (si potrebbe azzardare) “imprescindibile”. La sua diffusione è ancora limitata nel panorama di queste organizzazioni, ma una volta conosciute le sue potenzialità, la sua capacità di rispondere alle esigenze delle diverse funzioni aziendali (gestione attività, marketing, gestione economico-finanziaria, …..), amministratori e/o imprenditori sociali ne confermano l’interesse e l’utilità.

Riprendendo il concetto di Business Intelligence andiamo a focalizzarne l’obiettivo. Si tratta di uno strumento per rispondere in maniera efficace e innovativa alle esigenze di raccolta e analisi delle informazioni che si intendono valorizzare, offrendo alle figure che ricoprono ruoli decisionali la possibilità di elaborare rapidamente risposte ai loro quesiti, ottimizzando la scelta e l’utilizzo dei dati necessari.

Cosa abbiamo sviluppato?

La soluzione proposta da SIxS prevede un Data Warehouse alimentato da sistemi gestionali e/o altre fonti per mezzo di ”traduttori” che utilizzano l’approccio ETL (Extract Transform Load). Si tratta di un sistema integrato accessibile via web per l’analisi dei dati (Business Analytics), la produzione e pubblicazione di report di sintesi (tabelle, grafici, mappe geografiche, Tag-cloud, cruscotti, ecc…), che trasforma i dati dell’impresa in informazioni strutturate, intelligibili, facilmente consultabili e funzionali al controllo direzionale.

È prevista inoltre la possibilità di pubblicare via web informazioni espressamente dedicate agli interlocutori pubblici, semplificando di conseguenza il lavoro di trasmissione, monitoraggio e condivisione dei dati tra ente gestore ed ente committente di servizi e/o progetti.

Quali i vantaggi?

In definitiva, una suite di Business Intelligence consente di migliorare efficacia ed efficienza, anche di un’impresa sociale, grazie ad una gestione aziendale puntale, ordinata, controllata e alla disponibilità immediata di informazioni altrimenti disperse al proprio interno.

In conclusione, all’interno di un processo operazionale che prevede misurazione, analisi, presa di decisione, azione la Business Intelligence contribuisce in maniera fondamentale alla formulazione delle scelte strategiche dell’impresa attraverso la sua funzione di monitoraggio e analisi gestionale.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: