you're reading...
Esperienze d'innovazione, tecnologie per l'impresa sociale

Mapability al X Workshop sull’impresa sociale

Nel penultimo post della serie dedicata alla sessione “Fai un salto” del X Workshop sull’impresa sociale parliamo del progetto Mapability, il cui obiettivo è quello di creare delle mappe online contenti le informazioni più dettagliate possibili sulla accessibilità delle strade e, più in generale, delle città.

Lo scopo finale dell’impresa, che Riccardo Dondi ci spiega nel primo video, è quello di utilizzare le nuove tecnologie per rendere le città più sicure e vivibili non solo per i disabili, ma per tutti i cittadini.

Nel secondo e nel terzo video approfondiamo un paio di importanti pilastri teorici.
Da una parte la teoria dell’azione collettiva, per capire meglio cosa spinge una persona a dedicarsi a un’impresa del genere senza alcun apparente tornaconto diretto; dall’altra la piccola ma sostanziale differenza fra i concetti di crowdsourcing e quello di crowdteaming.

Nel quarto e ultimo video entriamo nel dettaglio del progetto, e vediamo più precisamente come vengono create le mappe e quali sono i risultati ottenuti dal lavoro dei gruppi di volontari.

Come già abbiamo accennato, e come appare evidente dalla esposizione di Riccardo, Mapability è un progetto che travalica la questione specifica della disabilità e si rivolge con forza a tutti. Una città più accessibile è una città più vivibile, e mappe come quelle che abbiamo appena visto possono fornire un aiuto enorme per la progettazione degli interventi alle amministrazioni comunali che abbiano davvero a cuore il benessere e la salute di tutti i loro cittadini.

Annunci

Informazioni su Luciano Barrilà

Psicologo. Sono socio di Pares, società cooperativa in cui mi dedico allo studio dell'innovazione sociale e dei rapporti in continua evoluzione tra esseri umani e tecnologie.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: